logo della repubblica italiana
Documento programmatico

PON - Ambienti didattici innovativi per la scuola dell'infanzia

Descrizione

Il PON Infanzia “Ambienti Innovativi” punta a creare atelier creativi e spazi STEM come luoghi fondamentali per far emergere le potenzialità espressive, cognitive e tecnologiche dei bambini fin dalla prima infanzia, integrando arte, scienza e tecnologia in modo armonico e funzionale all’apprendimento.

Gli atelier creativi vengono progettati come spazi flessibili, dotati di materiali diversificati, che invitano al gioco simbolico e alla scoperta. Le insegnanti hanno un ruolo di facilitatori, accompagnando il processo creativo senza imporre vincoli rigidi.

Gli spazi dedicati alle attività STEM sono organizzati con materiali e strumenti adatti ai più piccoli, come kit di costruzione, strumenti per esperimenti semplici, giochi di logica e dispositivi digitali intuitivi. Questi ambienti sono progettati per essere sicuri, accessibili e stimolanti.

 

Tempi e scadenze

Informazioni 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Asse II - Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia - Avviso pubblico prot.n. 38007 del 27 maggio 2022 “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”. 13.1.5 – “Ambienti didattici innovativi per l’infanzia”

 

Scuola beneficiaria

IC VIA MATTEOTTI - SEDRIANO

Valore economico finanziato

€ 75.000

Scadenza termine dei lavori

31/03/2023

Atto MIM

Prot. AOOGABMI - 72962

Ulteriori informazioni

Progetto architettonico

Guarda il video dei nostri  laboratori

Contenuti correlati

Documento

Documento programmatico