Una patente per lo smartphone

del martedì, 09 maggio 2023

L’era delle tecnologie digitali richiede un cambiamento culturale radicale, non solo nello sviluppo di nuovi modelli di didattica, ma anche di nuovi percorsi di contrasto ai fenomeni di cyberstupidity.

Le prevaricazioni on-line, l'uso distorto e spesso inconsapevole della rete, hanno assunto in questi mesi una maggiore rilevanza a fronte dell'attuale situazione epidemiologica.

Con la patente ottenuta al termine della prima classe della secondaria di primo grado, sarà più facile acquisire la consapevolezza dei propri diritti e doveri in internet, nonché affrontare con maggiore responsabilità anche episodi che possono verificarsi nell'onlife (cioè quella vita ormai vissuta in ambiente digitale) ed evitare di incorrere in comportamenti a rischio.

Lunedì 22 maggio 2023 le classi prime della scuola Pirandello seguiranno online l'evento della consegna delle patenti di smartphone che si terrà a Parabiago presso la biblioteca.

Una delegazione di studenti, in rappresentanza della nostra scuola, parteciperà all'evento.