Un viaggio virtuale in Benin sancisce il gemellaggio con una scuola dell'infanzia locale

L’iniziativa per la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini

del mercoledì, 22 novembre 2023

La coordinatrice Claudia Clementi: “Momento emozionante per tutti, insegnanti e alunni”

Il 20 novembre è la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini. Nelle scuole dell’infanzia “Rodari” di Sedriano e “Villani” di Roveda, è stata celebrata con un viaggio virtuale in Benin che ha sancito il gemellaggio con una scuola dell’infanzia locale. “Abbiamo scelto di valorizzare il diritto all’amicizia – spiega Claudia Clementi, coordinatrice delle scuole dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Sedriano -. L’iniziativa è nata grazie alla maestra Annalisa, che in estate va in missione in Africa e ci ha proposto di far conoscere le due realtà”. I bambini hanno fatto finta di prendere l’aereo per il Benin e, una volta ‘atterrati’, è partito il collegamento attraverso Meet. “E’ stato un momento davvero emozionante per tutti, insegnanti e alunni – commenta la maestra Claudia -. Hanno partecipato anche il papà di un nostro bimbo senegalese e una mamma del Benin che ci hanno proposto un canto e un ballo tipici dei loro Paesi. A loro volta, i bambini africani ci hanno ‘salutato’ con un canto in francese e nella lingua locale”. Il gemellaggio è solo all’inizio: “Ci rivedremo prima di Natale, quando ‘consegneremo’ ai nostri nuovi amici la sorpresa che stiamo preparando per loro!”, conclude la maestra Claudia.

“Ringrazio le docenti per questa bella iniziativa che ha tra gli obiettivi la conoscenza, il rispetto reciproco, la solidarietà, l’apprezzamento e la valorizzazione delle diversità – aggiunge il dirigente scolastico Marzia Costa –. Fin da questo primo incontro, i bambini hanno dimostrato di avere tanto da insegnare anche a noi adulti su queste tematiche”.